Foto

CECILIA CAIROLI

PRESIDENTE MIRAPOLIS ASSOCIAZIONE CULTURALE E EVENT DESIGNER

Cecilia Cairoli nasce a Foligno nel 1981. Studia progettazione alla Facoltà di Architettura di Firenze, alla Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule di Aquisgrana, all’ Ecole Nationale Superiéure d’Architecture de Montpellier, segue corsi di arredamento creativo all’Istituto Europeo di Design di Firenze.

La sua passione per il design, il cibo, l’arte e i viaggi la portano dal 2006 a specializzarsi nella progettazione e gestione di eventi collaborando con diversi enti per manifestazioni internazionali come Pitti Immagine, il Salone del Mobile, Expo 2015, la London Design Week, la Biennale di Venezia, la Robocup Italia, la Giostra della Quintana di Foligno.

Nel 2014 è responsabile del settore visual del Mercato Centrale di Firenze e negli stessi anni collabora con la tribù Wadabè per la valorizzazione degli antichi manufatti nomadi africani. Dal 2015 sta lavorando alla realizzazione di un’imponente istallazione artistica di sensibilizzazione contro la violenza di genere che coinvolge 1000 componenti.

Co-fondatrice del Confluenze Festival di Architettura in Basilicata nel 2016 e Co-fondatrice del Mirapolis Festival di Architettura in Umbria nel 2019. I suoi interventi progettuali spaziano così dal design di interni, alla moda, all’arte, all’architettura in una continua ricerca di stimoli e sfide da superare.